Su di noi

Era il lontano 1956, il mio prozio Luciano Gerini, nella soleggiata provincia di Savona era un grande amatore di cani da caccia, e tra setter inglesi e pointer, spiccò da subito la sua grande passione per i Cocker Spaniel Inglese che iniziò ad allevare per il riporto dei fagiani.. Destino volle che esattamente 50 anni dopo, nel gennaio 2006 mio padre arrivò a casa con un cocker fulvo nel sedile anteriore accanto al posto guida.

Lo avevamo chiamato Guglielmo, un carattere speciale e uno sguardo unico, che bastò poco per essere subito grande amore..

Fu così che iniziò la mia grande passione per questa splendida razza, che mi portó ad acquistare nel 2013 la prima Cocker, ma stavolta mi ero ben informato e decisi che avrei optato per una cucciola selezionata in un allevamento serio..

La cucciola in questione Frida, tutt’oggi mascotte e capostipite del GERINI’S TRUELIFE ® Kennel, mi aprì nuovamente un mondo sconosciuto, quello della selezione fatta con criterio, con lo studio delle patologie della razza, dello standard di razza e delle innumerevoli linee di sangue.. Iniziò la grande passione per i pedigree, i campioni e le linee che più si avvicinavano all’ideale di Cocker che avevo in mente. Per poi sopraggiungere nel 2015 della mia amata TRUE (Francini’s True Life), la mia prima Campionessa, con la quale ho condiviso grandi viaggi, vittorie e soddisfazioni e sulla quale ho fondato le basi genetiche del mio Allevamento. E’ a lei che ho deciso di dedicare il mio Affisso FCI, a Lei, il mio Grande Amore in Versione Cocker, la Cosiddetta “One in a Lifetime Dog”.

Oggi, a distanza di 7 anni dall’inizio dell’arrivo di Frida, mi prefiggo l’obiettivo di ottenere quel vecchio tipo di COCKER, che oggi si sta un po’ perdendo, ovvero un cane forte, di buona ossatura, con torace largo, una buona taglia, di buon  temperamento e che abbia la tanto (da me amata) quadratura di muso che contribuisce alla meravigliosa espressione che possiede il Cocker con la C maiuscola.

Poniamo particolare attenzione alle innumerevoli linee di sangue da me amate, di ceppo inglese e non, e presenti dietro molti dei miei soggetti (Of Merrily, Sunset D’Hell, Lujesa, Canigou, Cannyon, Helenwood, Lochranza, ecc.) e alle patologie di Razza (ovvero Nefropatia Familiare, Atrofia progressiva della retina, AON, BSS Displasia dell’anca e del ginocchio) poiché i cuccioli nati nel nostro Allevamento siano sani e equilibrati e con una spiccata caratterialità ed equilibrio, elementi tipici e contraddistintivi di questa meravigliosa razza.

Alessandro Licciardello
Allevamento GERINI’S TRUELIFE ®